venerdì 14 ottobre 2016

E' il momento di riconsiderare le diete ad alto contenuto proteico per chi vuole dimagrire



Un nuovo studio rivela il lato nascosto delle proteine.

Spesso viene consigliato a chi vuole dimagrire, di seguire una dieta ricca in proteine, dato che i cibi ad alto contenuto proteico danno un senso di sazietà maggiore, evitando così che le persone mangino più del dovuto.

Un nuovo studio però suggerisce che, se da un lato la dieta aiuta a dimagrire, dall'altro non migliora necessariamente altri problemi di salute nascosti.

Alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis hanno seguito 34 donne in post-menopausa obese per circa sei mesi.

Le donne sono state divise in tre gruppi: un gruppo manteneva la dieta seguita fino ad allora, un gruppo seguiva una dieta a basso contenuto calorico (che includeva la quantità giornaliera raccomandata di proteine) e un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma con un apporto proteico maggiore di circa 150-250 calorie.


I ricercatori fornivano tutti i pasti alle donne e, a parte l'apporto di proteine maggiore per un gruppo, le diete erano praticamente le stesse per tutte loro.

Gli autori della studio hanno scoperto che mentre due gruppi di donne erano riusciti a perdere circa il 10% del loro peso corporeo, le donne che ingerivano più proteine non avevano avuto cambiamenti nella loro sensibilità insulinica, che è un dato importante quando si prende in considerazione la salute generale delle persone.

Una migliore sensibilità insulinica è importante per ridurre il rischio che una persona contragga il diabete di tipo 2 che è comune nelle persone che soffrono di obesità. E' una delle ragioni per cui il dimagrimento viene sempre consigliato per migliorare innanzitutto lo stato di salute generale delle persone.



Le donne che erano dimagrite senza aumentare il loro apporto proteico avevano avuto un miglioramento della sensibilità insulinica pari al 25-30%; le donne che mangiavano più proteine non avevano avuto alcun cambiamento nella loro sensibilità insulinica. Questo risultato ha sorpreso un po' i ricercatori che in realtà si aspettavano una qualche tipo di risposta in questo gruppo di donne.

Il numero delle persone seguite nello studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports, è molto piccolo, ma la professoressa Mittendorfer dice che questo rapporto non è l'unico ad aver rilevato un certo scetticismo riguardo le diete ad alto contenuto proteico.  "Negli studi epidemiologici esiste una comprovata associazione tra apporto proteico e un rischio maggiore di contrarre il diabete di tipo 2" dice.

Mittendorfer e i suoi colleghi ricercatori continueranno a studiare la questione per capire meglio come mai le persone che mangiano più proteine non hanno gli stessi benefici metabolici e se anche il tipo di proteine consumate può avere un qualche ruolo.

Per esempio, le proteine vegetali hanno effetti diversi se confrontate con le proteine animali? "Riuscire a perdere il 10% del proprio peso richiede uno sforzo enorme. Non vedere alcun miglioramento in nessuno di questi fattori chiave è davvero significativo, penso" dice Mittendorfer.

Sebbene si tratti di uno studio piccolo è necessario fare ulteriori ricerche per capire meglio il valore di quanto scoperto. Mittendorfer dice che vorrebbe consigliare alle persone di essere caute, nel prendere in considerazione l'idea di seguire una dieta ad alto contenuto proteico per dimagrire. "

Penso che, in base ai risultati della nostra ricerca, non ci siano motivi validi per aumentare l'apporto di proteine per dimagrire, dato che sembra non ne derivi alcun beneficio" dice Mittendorfer.



FONTE: http://time.com/4526448/high-protein-diet-weight-loss-insulin/

Nessun commento:

Posta un commento