mercoledì 3 aprile 2013

36 trucchi: dimagrire per l'estate


Ecco alcuni consigli per dimagrire in vista della prossima estate...

1. Andate a fare la spesa con lo stomaco pieno per ridurre l'impulso ad acquistare troppo cibo o cibo sbagliato.

2. Fate una lista dettagliata di quello che dovete comprare e seguitela alla lettera.

3. Comprate i prodotti sulla corsie esterne, dove trovate latticini, carne e prodotti freschi.

4. Non andate nelle corsie interne se nella lista non avete inserito prodotti che si trovano in quelle corsie.

5. Alcune espressioni usate su prodotti alimentari come “senza glutine”, “senza grassi”, “integrale”, “antiossidante” ecc..., non garantiscono che questi prodotti siano delle buone scelte.

6. Leggete le etichette. Le informazioni più importanti sono le calorie per porzione e la dimensione di ogni singola porzione.

7. Frutta e verdura sono degli ottimi snack e hanno costi inferiori rispetto a snack confezionati ricchi di grassi e sale.

8. La carne magra è un'ottima fonte di proteine e il corpo brucia più calorie per digerire le proteine che per digerire i grassi o i carboidrati.

9. La perdita di peso non necessita di un'enorme forza di volontà o di una forza sovrannaturale, ha bisogno solo di essere progettata.

10. Cominciate il vostro progetto di dimagrimento con un obiettivo che può essere raggiunto facilmente e decidete quali passi fare per raggiungere questo obiettivo.


11. Ogni piccolo obiettivo fa la differenza e vi fa ottenere un grande successo!

12. Gli obiettivi del dimagrimento non sono solo numeri su una bilancia, anche cambiare i propri comportamenti è un fattore importante per ottenere un dimagrimento duraturo.

13. Anche se un'etichetta dice “pochi grassi” o “senza grassi” non date per scontato che si tratti di un cibo ipocalorico.

14. Pensate alla carne come ad un contorno più che come al piatto principale.

15. Organizzate la vostra cucina in modo da poter preparare facilmente e in qualsiasi momento snack ipocalorici.

16. La maggior parte dei piatti surgelati dietetici non possono essere considerati dei pasti soddisfacenti.

17. Cercate di non essere mai troppo affamati, altrimenti tenderete a mangiare  più del necessario.

18. Gli snack intelligenti sono nutrienti e poveri di grassi e calorie.

19. Masticate gomme per tenere qualcosa in bocca senza mangiare davvero.

20. Se pensate di avere fame, bevete un bicchiere d'acqua. Se dopo avere bevuto non avrete più fame, allora significa che non avevate bisogno di cibo ma solo di qualcosa da fare.


21. Le verdure crude sono un'ottima scelta per un fuori pasto. Molte verdure sono croccanti e hanno poche calorie e potete mangiarne in quantità.

22. A chi cerca di tentarvi con cibi non sani e adatti a voi, dite semplicemente “no, grazie”.

23. Il dessert dopo pasto non è una necessità. Fate in modo che il dessert non diventi un'abitudine ma una piacevole eccezione.

24. Attenzione alle sostituzioni, perché se un cibo assunto come sostituto non vi soddisfa, allora tenderete a mangiare più del necessario.

25. La bilancia può essere un'amica e un supporto per ricordarvi quali sono i vostri obiettivi. In caso contrario, n on pesatevi più di una volta a settimana.

26. A volte potrete rimanere scioccati salendo su una bilancia. Vi aspettate dei risultati che invece non riuscite ad ottenere. Ricordate che molte cose possono impedirvi di raggiungere questi risultati, come una temporanea ritenzione idrica, e questo può mascherare i reali progressi che state facendo nella perdita di grasso.

27. Un “plateau” si verifica quando non riuscite a perdere più di 2 etti per un periodo di quattro o più settimane consecutive. Spesso questo dipende da un atteggiamento sbagliato, dovuto al fatto che trovate difficile attenervi ai vostri obiettivi di dimagrimento.

28. Se il vostro “plateau” è dovuto ad una mancanza di volontà, cercate di ritrovare motivazione, chiedetevi cosa volete veramente ottenere una volta che avrete perso peso. Concentratevi sulle cose buone e sulle sensazioni positive e troverete nuova energia per rinnovare i vostri sforzi!

29. Per perdere quasi mezzo chilo a settimana dovete bruciare 3500 calorie più di quelle che ingerite dal cibo. Un modo facile per farlo è eliminare 250 calorie al giorno e aumentare invece fino a 250 le calorie da bruciare.

30. I progressi nel dimagrimento a volte si vedono con un certo ritardo rispetto al modo in cui li avete pianificati. Spesso i nostri comportamenti e i nostri sforzi non vengono mostrati subito dalla bilancia.


31. Il segreto per dimagrire è che non c'è nessun segreto! Si tratta solo di bruciare più calorie di quelle che ingeriamo.

32. Non è raccomandato perdere più di 1 kg a settimana. Il vostro copro non può perdere troppa massa grassa troppo velocemente, altrimenti rischiate di perdere massa muscolare che non è una cosa buona.

33. Il vostro corpo accumula energia in due modi: massa grassa e glicogeno. Il glicogeno viene bruciato prima quando c'è un deficit di calorie.

34. Il glicogeno rilascia molta acqua quando viene bruciato e questo determina una notevole perdita di peso nelle prime settimane di una dieta. Quindi la grande perdita di peso che molti sperimentano all'inizio di una dieta, non è perdita di grasso, bensì di acqua.

35. Mano a mano che continuate con la dieta il vostro corpo rallenta il dimagrimento perché brucia massa grassa, quindi non commettete l'errore di pensare che non state dimagrendo solo perché perdete peso più lentamente.

36. Indossate un anello o un braccialetto per ricordarvi che la vostra mano sta per afferrare un dolcetto di cui non avete proprio bisogno. E' un modo facile per rendersi consapevoli di quello che state effettivamente mangiando.

Nessun commento:

Posta un commento