lunedì 8 aprile 2013

15 modi per combattere la cellulite /1



(prima parte)

Cellulite è il termine con cui comunemente si indica un ammasso di grasso che si espande e preme sul tessuto connettivo della pelle, creando il famigerato effetto “pelle a buccia d'arancia”.

La cellulite è il risultato di un eccesso di massa grassa che di solito si raccoglie nelle zone superiori del corpo, come le natiche, le cosce e lo stomaco, tutti quei posti che sono in bella mostra quando indossate un costume da bagno. 

Dato che le donne generalmente hanno una maggiore quantità di massa grassa sana e non sana rispetto agli uomini, le donne   hanno una più alta probabilità di avere la cellulite. Infatti alcune ricerche dimostrano che fino al 90% delle donne hanno la cellulite! 

Ma non preoccupatevi, quest'estate non dovrete nascondere quella brutta pelle a buccia d'arancia dietro ad un copricostume. Ecco 15 consigli per eliminare questa fastidiosa ciccia.


1. Fate rotolare il grasso

“Far rotolare un rullo di gomma scioglie e apre la fascia muscolare e fa si che il sangue ricco di nutrienti possa circolare tra le fibre muscolari, aumentando la vostra capacità metabolica e rompendo i tessuti grassi” dice la preparatrice atletica delle celebrità Ashley Borden, che ha allenato Mandy Moore e Cristina Aguilera. 

Rompere i tessuti grassi e la cellulite usando questo massaggio profondo fa si che il sangue si muova attraverso le fibre adipose e muscolari, cominciando a ridurre la cellulite in alcune zone specifiche. “Per vedere un cambiamento” dice Borden “massaggiate queste parti del corpo per 20 minuti più giorni alla settimana”.

2. Prendete degli integratori tonificanti

Il dermatologo Dr. Howard Murad di hermosa Beach, California, ha un programma che combina integratori con creme anti cellulite topiche per riparare la pelle irregolare e grumosa in otto settimane. 

“I nutrienti presenti nel mio complesso di prodotti, sono garantiti per migliorare l'aspetto della pelle fino al 78% e le smagliature fino al 47%”, dice il dr. Murad. Gli integratori contengono acidi grassi essenziali e componenti energizzanti per promuovere la produzione di energia e prevenire i danni della pelle. 

3. Sollevate pesi più grandi

La donna media perde 5 pound di muscoli che sostituisce con 10-15 pound di grasso ad ogni decennio dell'età adulta, dice l'esperto di fitness Wayne Westcott. “Dato che il grasso è piuttosto soffice, non mantiene la pelle teso come fanno i muscoli. Inoltre occupa più spazio e quindi si gonfia” spiega. 

Con il corretto programma di riduzione del peso potete ridurre anche la cellulite e avere un aspetto più omogeneo sulla parte inferiore del corpo” dice Westcott, direttore del South Shore YMCA a Quincy, Mass., “Dovete anche fare esercizi che includano piegamenti, scatti e allungamenti delle gambe”.

4. Riparate la pelle circostante

Alcuni cibi possono causare infiammazione dei tessuti connettivi e aumentare la formazione del collagene che può minimizzare l'aspetto della cellulite. 

Il salmone, le noci, le mandorle e l'olio di oliva sono ricchi di acidi grassi  essenziali, che aiutano a riparare gli strati epidermici. I prodotti a base di soia, come il latte di soia e il formaggio contengono un elemento chiamato genisteina. 

La genisteina conferisce ai prodotti a base di soia le loro capacità di aumentare il collagene, così come di bloccare l'ulteriore formazione di tessuti epidermici fragili, quindi mangiatene in quantità!

5. Tornate in forma con i gel galvanici

L'aspetto della cellulite peggiora con l'età perché la pelle si assottiglia e noi perdiamo collagene, che porta ad aumentare le infiammazioni. Quando viene distrutto abbastanza collagene da indebolire il derma, il grasso si posta tra le fibre strutturali e la rete capillare del derma. 

Questa perdita della rete capillare è causata dalle cellule adipose congestionate che si ammassano fra loro e impediscono il ritorno sanguigno. I prodotti Nu Skin Galvanic Spa come il Body Shaping Gel usato insieme allo strumento Galvanic Spa System II apporta miglioramenti significativi. 

In uno studio durato trenta giorni, i partecipanti usavano creme topiche e massaggiatori metallici galvanizzati. 

I risultati hanno dimostrato che il 35% dei partecipanti aveva avuto una riduzione di 1 inch nella circonferenza delle coscia, sia con la crema che con il massaggiatore, e il 73% dei partecipanti aveva visto un significativo miglioramento topico usando sia la crema che il massaggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento